4-Aminopiridina

Preparazione galenica di 4-Aminopiridina in capsule

Preparazione galenica di 4-Aminopiridina in capsule - FARMACIA SEMERIA

La 4-aminopiridina è uno dei principi attivi usati nel trattamento della SLA e della sclerosi multipla (SM). Il nome del farmaco che contiene questa molecola e cioè il nome commerciale della 4-aminopiridina è Fampyra®.

Approfondiamo insieme come agisce questa molecola e quali sono gli effetti, i dosaggi e i costi della 4-aminopiridina galenica.

4-aminopiridina galenica per la SLA

 
La 4-aminopiridina (4 AP o fampridina) è un principi attivo contenuto in alcuni farmaci destinati al trattamento della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono il movimento della muscolatura volontaria del nostro organismo.

Questa malattia causa quindi una paralisi totale progressiva.
La SLA è una malattia rara e ogni anno colpisce mediamente 1000 persone in Italia. Per approfondire i dati sull’incidenza della SLA: clicca QUI.

Qual è il nome commerciale della 4-aminopiridina galenica?

Come già anticipato, in Italia, la 4-aminopiridina è commercializzata con il farmaco Fampyra®, 56 compresse da 10mg. Il Fampyra® ha un costo per singola confezione che supera i 500 euro.

A scopo informativo, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica si utilizza anche il Firdapse®, che contiene una molecola simile l’amifampridina fosfato, ma purtroppo anche questo farmaco ha un prezzo elevato.

Come agisce la 4-aminopiridina?

 La 4-aminopiridina ha effetti sulla conduzione del segnale nei motoneuroni colpiti dalla SLA
La 4-aminopiridina agisce bloccando i canali del potassio, per ridurre la dispersione ionica e facilitare la trasmissione dell’impulso nervoso negli assoni demielinizzati e le funzioni neurologiche. Questa sua azione è volta a migliorare la trasmissione del segnale e la contrazione muscolare.

Un interessante approfondimento sul meccanismo d’azione di questa molecola potete trovarla in questo articolo: Gating-dependent Mechanism of 4-Aminopyridine Block in Two Related Potassium Channels

4-aminopiridina può essere consigliata per alleviare alcuni dei principali sintomi della SLA: infatti questo farmaco sembrerebbe migliorare la capacità di deambulazione, la vista e ridurrebbe l’affaticamento muscolare.
La 4-aminopiridina può essere utilizzata per tutti i tipi di sclerosi multipla:

  • recidivante-remittente
  • secondaria progressiva
  • recidivante progressiva
  • primaria-progressiva cronica

Inoltre studi sempre più approfonditi stanno trovando che questa molecola potrebbe risultare utile anche per la sclerosi multipla. Come raccolto in questa revisione: 4-Aminopyridine for symptomatic treatment of multiple sclerosis: a systematic review

Quali sono gli effetti collaterali della 4-aminopiridina galenica?

La 4-aminopiridina galenica può dare gli stessi effetti collaterali riscontrati nel Fampyra®.
I principali effetti collaterali per questo farmaco possono essere:

  • infezioni delle vie urinarie
  • insonnia
  • ansia
  • disturbi dell’equilibrio e vertigini
  • cefalea
  • nausea e vomito
  • dispnea
  • parestesie o dolore alla schiena
  • dispepsia e costipazione

Se dovessero comparire uno o più effetti collaterali è bene avvisare il proprio medico e comunque per qualsiasi dubbio o domanda rivolgersi ad un medico o ad un farmacista.

I dosaggi per la 4-aminopiridina galenica

Il dosaggio viene stabilito dal medico che ha in cura il paziente, il farmacista fa la preparazione in base alla ricetta redatta dal medico.

4-aminopiridina galenica: quale ricetta è necessaria?

Per la prescrizione della 4-aminopiridina galenica è necessaria una ricetta NON RIPETIBILE limitativa:

  • da rinnovare volta per volta
  • con una durata di 30 giorni
  • valida per una sola preparazione (deve essere rifatta ogni volta dal medico per le successive preparazioni).

La ricetta per la 4-aminopiridina galenica deve essere redatta da un medico specialista neurologo o operante in un centro ospedaliero (neurologia), così come avviene per la specialità medicinale Fampyra®.

Come avviene la preparazione della 4-aminopiridina galenica?
 
Per preparare la 4-aminopiridina galenica si pone una particolare attenzione nella preparazione delle capsule: poiché le quantità di polvere da utilizzare sono bassissime, si valuta attentamente come miscelare le polveri.
Solitamente si procede mediante premiscelazione manuale, seguita dalla miscelazione vera e propria con un macchinario automatico.

La miscelazione delle polveri è fondamentale per garantire sempre la stessa biodisponibilità per ogni capsula.

Per qualsiasi informazione sulla preparazione galenica di 4-Aminopiridina in capsule puoi contattarci telefonicamente al numero 0119114542 o scriverci alla seguente pagina: www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html 

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it

FACCIAMO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA IN 24/48H