BETANECOLO

Betanecolo capsule, pasta appetibile, sciroppo

Il betanecolo cloruro è un farmaco non più presente in Italia come specialità medicinale (esistevano medicinali quali Urecholine® o Myocholine®, ma sono stati tolti verso la fine degli anni ’90), ma può essere allestito come preparazione galenica in Farmacia, senza alcuna necessità di doverlo importare dalla Svizzera o dall’estero.


Viene preparato in qualsiasi dosaggio necessario (1mg, 2.5mg, 4.7, 5mg, 9mg, ecc…) stabilito dal medico: la dose viene preparata in capsule (da somministrare con il cibo) o (nel caso di animali) anche in paste appetibili, preparate in siringhe dosate preriempite (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, ecc…) o in sciroppo.
Se le capsule risultano difficili da somministrare, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto in modo da rendere più gradevole la somministrazione all’animale.

Il betanecolo cloruro è molto usato in campo veterinario per cani e (soprattutto) gatti per problemi legati a disturbi del sistema parasimpatico. Infatti il betanecolo provoca vasodilatazione, aumento del tono e della contrazione dei muscoli lisci (non scheletrici), stimolazione delle ghiandole salivari, rallentamento cardiaco. Ha una azione sull’apparato gastrointestinale e sulla vescica, viene quindi impiegato nella ritenzione gastrica, nella ritenzione urinaria, nella atonia addominale post operatoria.
Viene usato come alternativa alla fenossibenzamina, anche se a volte si rende necessario utilizzare entrambi i farmaci.
Il betanecolo può dare alcuni effetti collaterali che scompaiono in breve tempo se si interrompe la somministrazione del farmaco, quali:

  • diarrea
  • dolori addominali di tipo colico
  • ipotensione
  • iperscialorrea (elevata salivazione)

Tutte le preparazioni a base di betanecolo cloruro (capsule, pasta, gel, sciroppo) richiedono ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

Per maggiori informazioni sulla preparazione di Betanecolo capsule o pasta contattaci a questa pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html

Le informazioni qui contentute sono riportate dal sito www.farmagalenica.it