Home » Servizi » Emoglobina glicata

Emoglobina glicata

Misurazione dell'emoglobina glicata

Misurazione dell'emoglobina glicata - FARMACIA SEMERIA

Nella nostra farmacia è possibile effettuare l’autoanalisi dell’emoglobina glicata sul sangue. Il test dell’emoglobina glicata (HbA1c) è un check up molto importante, perché permette di stimare la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia) negli ultimi 2-3 mesi.

Il glucosio infatti può attaccarsi a diverse proteine, la più importante delle quali è l’emoglobina, una proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutti i nostri tessuti ed è presente nei globuli rossi che hanno una vita media di 120 giorni. Mentre un’analisi della glicemia da una stima immediata del glucosio presente nel sangue, l’analisi dell’emoglobina glicata stima i livelli di glucosio nel sangue dell’ultimo periodo. L’emoglobina glicata quindi permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo, quindi è un ottimo esame di prevenzione.

L’esame è semplice e indolore e si esegue mediante una semplice puntura sul dito con il prelievo di sangue capillare.
Al contrario del comune esame della glicemia, l’autoanalisi dell’emoglobina glicata non necessita di essere a digiuno.

Per la misurazione dell'emoglobina glicata (HbA1c) non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi in farmacia e in pochi minuti si ha già il risultato, evitando quindi inutili code e attese.

Per maggiori informazioni sull'autoanalisi dell'amoglobina glicata contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html