Finasteride

Preparazione galenica di finasteride in capsule

Preparazione galenica di finasteride in capsule - FARMACIA SEMERIA

La nostra farmacia è in grado di allestire la preparazione di Finasteride in capsule.

La finasteride è utilizzata principalmente per 2 indicazioni terapeutiche:

  • trattamento dell’IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna)
  • trattamento dell’alopecia (nella caduta dei capelli)

La finasteride galenica che può essere preparata legalmente in Farmacia è la finasteride utilizzata per il trattamento dell’IPB, dato che pur essendo scaduto il brevetto sulla molecola (finasteride) così come quello sull’indicazione terapeutica per l’IPB, non è ancora scaduto il brevetto per la finasteride usata nel trattamento dell’alopecia (farmaco commerciale Propecia®), è pure scaduto quello sull’IPB da Maggio 2015.
Viene preparata in Farmacia dietro presentazione di una ricetta medica valida per 6 mesi per 10 confezioni.

La finasteride galenica da noi preparata presenta alcune peculiarità rispetto alle specialità medicinali presenti in commercio:

  • salvo richieste precise di preparare compresse, si allestiscono capsule di dimensioni contenute che rendono più agevole ingerire il farmaco
  • la possibilità di allestire capsule di qualunque dosaggio (es. in caso di insufficienza epatica si possono allestire capsule da 4mg, 3mg, ecc…)
  • la possibilità di cambiare la composizione degli eccipienti (es. in caso di allergia o intolleranza a uno di essi)
  • il costo (inferiore)

La finasteride galenica è usata nel trattamento e controllo dell’iperplasia prostatica benigna (IPB) finalizzata alla regressione dell’iperplasia della prostata, al miglioramento del flusso urinario e dei sintomi associati e alla riduzione dell’incidenza di ritenzione urinaria acuta.
Nell’IPB, la finasteride si assume 1 capsula – compressa al giorno con o lontano dai pasti, generalmente alla sera. Se si assumono altri farmaci “per la prostata” (es. alfabloccanti come terazosina), il consiglio è di assumerla al mattino.

La finasteride galenica è usata nel trattamento degli stati precoci dell’alopecia androgenetica negli uomini: stabilizza il processo di alopecia androgenetica negli uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni. Non è stata stabilita l’efficacia nella recessione bitemporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.
Nell’alopecia infatti il ruolo più significativo nella patogenesi dell’alopecia androgenetica è quello operato dalla 5a-reduttasi, enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT, una volta che si è formato, penetra nelle cellule e, legandosi ad un recettore specifico, arriva nel nucleo, dove interagisce con il DNA deprimendo i geni della calvizie, dai quali verranno prodotte le rispettive proteine alopecizzanti.
Questo spiega perché gli inibitori della 5a-reduttasi sono inefficaci nella donna: sbagliano bersaglio cercando di inibire il metabolismo di un ormone che quasi non c’è. Nella donna infatti i livelli di DHT sono inferiori a quelli presenti nell’uomo che fa uso di inibitori della 5a-reduttasi (es. finasteride).
Nell’alopecia, la finasteride si assume 1 capsula – compressa al giorno con o lontano dai pasti; generalmente i primi risultati sulla stabilizzazione della perdita dei capelli, compaiono dopo circa 3 – 6 mesi di trattamento. Per mantenere il beneficio è raccomandato l’uso continuato, senza interruzioni; se il trattamento viene sospeso, gli effetti iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano come all’inizio della terapia in 9 – 12 mesi.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali legati all’uso della finasteride galenica, i principali e degni di nota sono:

  • diminuzione della libido
  • disfunzione erettile
  • calo del volume dell’eiaculato
  • rash, orticaria, prurito

Tutti questi effetti collaterali spariscono con il tempo una volta sospeso il farmaco (non sono irreversibili).

per maggiori informazioni sulla preparazione galenica di Finasteride in capsule puoi contattarci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it