Fludrocortisone

Preparazione galenica di Fludrocortisone in capsule

Preparazione galenica di Fludrocortisone in capsule - FARMACIA SEMERIA

Molti Medici Veterinari o Medici Chirurgi o spesso gli stessi pazienti, chiedono dove reperire un farmaco NON presente in Italia, il Florinef®, medicinale avente come indicazione terapeutica autorizzata il trattamento del Morbo di Addison.

In molti casi, dopo la ricerca disperata del farmaco, poiché non si trova le reazioni sono:

  • rinuncio a prescrivere il farmaco (Medici veterinario)
  • utilizzo un altro farmaco che però non darà gli stessi risultati (Medico chirurgo)
  • acquisto il farmaco all’estero come Vaticano, San Marino, Svizzera (paziente)

In realtà è tutto più semplice: il farmaco a base di fludrocortisone acetato può essere prescritto dal medico chirurgo o dai medici veterinari e fatto preparare in farmacia.

I vantaggi della sua preparazione come farmaco galenico sono tantissimi:

  • preparazione di qualsiasi dosaggio (0.1mg, 0.05mg, 0.07mg), molto utile nel caso di somministrazione ad animali in cui si necessario adattare la dose al peso corporeo o pazienti in cui si voglia dosare la dose con assoluta precisione. A titolo informativo, il Florinef® era un medicinale contenente 0.1mg di fludrocortisone acetato.
  • preparazione senza eccipienti che causano allergia o intolleranza (es. alcuni conservanti o lattosio)
  • preparazione di qualsiasi quantitativo richiesto dal medico (esempio: 5 capsule, 100 capsule, 500 capsule)
  • disponibilità immediata, senza le attese dell’importazione poiché la farmacia già dispone del principio attivo

Per poter essere preparato e venduto in Italia, il fludrocortisone acetato (Florinef®) richiede una ricetta medica non ripetibile (del medico chirurgo o veterinario), valida 30 giorni per (solitamente) una sola preparazione.

Il costo della preparazione a base di fludrocortisone acetato non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali. Dipende dalla quantità di unità posologiche (ovviamente 10 capsule avranno un costo diverso da 100 capsule) e dal dosaggio (ovviamente 0.1mg avranno un costo diverso da 0.2mg). 

Infine qualche informazione sanitaria: il fludrocortisone acetato è un farmaco steroideo, come sostituito di ormoni fisiologici che l’organismo non produce più (es. insufficienza surrenalica) oppure nel trattamento dell'ipotensione ortostatica.
Generalmente si somministra la dose una volta al giorno, al mattino e a stomaco pieno (quindi durante o dopo la colazione).

 

Per qualsiasi informazione sulla preparazione galenica di Fludrocortisone in capsule contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html o chiamaci al numero 0119114542.

 

Facciamo spedizioni in tutta Italia in 24/48h.

 

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it