Home » Servizi » Holter ECG cardiaco

Holter ECG cardiaco

Holter cardiaco dinamico 24/48h refertato

L'holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico è un particolare tipo di esame che permette di monitorare l’attività cardiaca nell'arco delle 24-48 ore, grazie all'impiego di un apparecchio medicale portatile alimentato a batteria
Vengono posizionati degli elettrodi sul petto, collegati ad un dispositivo di registrazione. Alla fine delle 24/48h, inviamo le informazioni acquisite dal dispositivo Holter ad un centro cardiologico, dove un cardiologo valuterà il tracciato e lascerà regolare referto.

Perché viene utilizzato?

  • una conferma diagnostica della presenza di un'aritmia cardiaca
  • individuazioni di ischemie
  • individuazione di disturbi della conduzione
  • una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica

Come funziona?

Il Farmacista posiziona gli elettrodi che rilevano il battito cardiaco sul petto e verifica il corretto funzionamento dell'apparecchio Holter cardiaco dinamico. Sarebbe opportuno che gli uomini particolarmente villosi si presentino all’appuntamento con il petto rasato per essere sicuri che gli elettrodi attacchino bene, altrimenti lo dovranno poi fare in farmacia. Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti (ideale una tuta da ginnastica), che permettano di nascondere il piccolo apparecchio e gli elettrodi. Sarà poi richiesto di compilare un diario ( o prendere nota) di tutte le attività che si fanno mentre si indossa il monitor. E’ particolarmente importante registrare nel diario sintomi di palpitazioni, battiti cardiaci che saltano respiro corto, dolore al petto o vertigini.

Una volta che il dispositivo è applicato, è possibile lasciare la farmacia e riprendere le normali attività. Non si può solo fare il bagno o la doccia durante il monitoraggio con l'Holter ECG. Il monitoraggio Holter è indolore e non invasivo. Terminato il periodo di monitoraggio si torna in farmacia per rimuovere l’apparecchio e gli elettrodi. A quel punto il farmacista invierà i dati al cardiologo che emetterà il referto in 24-48 ore.

 

Come si richiede?

 

E' necessario fissare un appuntamento in farmacia, per telefono o di persona o via mail per verificare la disponibilità dell'apparecchio.

Per maggiori informazioni sull'Holter cardiaco ECG puoi contattarci a questa pagina   www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html