Lidocaina crema

Preparazione galenica a base di Lidocaina come anestetico

La lidoacaina crema viene preparata come farmaco galenico, nel nostro laboratorio galenico.
Tradizionalmente chiamata anche lidocaina pomata o lidocaina unguento, si tratta di un unguento alla lidocaina avente consistenza untuosa, grassa contenente un anestetico.

La lidocaina crema è preparato utilizzando la forma più stabile della lidocaina (lidocaina base) rispetto alla lidocaina cloridrato.
Viene preparata in qualsiasi concentrazione richiesta dal medico:

  • lidocaina crema 1%
  • lidocaina crema 2%
  • lidocaina crema 3%
  • lidocaina crema 10%
  • lidocaina crema 20%
  • ecc…

Le concentrazioni variano a seconda della necessità, alla patologia, all’uso a cui è destinata.
Nel campo estetico, per esempio, viene utilizzata come anestetico prima di trattamenti chirurgici, laser, per depilazione, per tatuaggi, ecc… Un vantaggio della preparazione galenica della lidocaina crema è la possibilità di variare la dose a seconda delle necessità; in più, l’unguento viene realizzato con una particolare composizione che permette di ottenere livelli di anestesia cutanea adeguati con una concentrazione di lidocaina ridotta al 20% (piuttosto che 30% o oltre).
Questo si traduce in minor tempi di attesa per il paziente, minore rischio di eventi avversi (per ridotto assorbimento sistemico).

Altro vantaggio è la possibilità di preparare qualsiasi quantitativo necessario: 10g, 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, ecc… Tutto dipende da quanto ne viene richiesto dal medico in ricetta.
A tal proposito, per la preparazione di lidocaina crema è necessaria una ricetta medica non ripetibile, in quanto la lidocaina è una sostanza considerata “veleno” (molto tossica) secondo una normativa del R. D. 1934 (Tabella 3 della Farmacopea Ufficiale Italiana).
Per questo motivo è fondamentale che il medico in ricetta riporti la dose della lidocaina in “tutte lettere”, ossia scritta per esteso.

Per maggiori informazione, per acquistare o comprare la preparazione a base di Lidocaina contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Le informazioni riportate sono tratte dal sito www.farmagalenica.it