Lugol Soluzione

Preparazione galenica di Lugol Soluzione

Preparazione galenica di Lugol Soluzione - FARMACIA SEMERIA

La soluzione di Lugol è una soluzione contenente acqua, iodio e potassio ioduro (sono dette “soluzioni acquose iodo – iodurate”). Sono soluzioni per uso orale, da assumere a gocce, pure o diluite in poca acqua e vengono impiegate:

  • nel trattamento dell’ipertiroidismo congenito autoimmune nel neonato (morbo di Graves – Flajani – Basedow)
  • nella preparazione alla tiroidectomia nel paziente adulto affetto da morbo di Basedow
  • nel trattamento della crisi tireotossica per ottenere l’immediato blocco del rilascio di ormoni tiroidei
  • per prevenire la contaminazione da iodio radioattivo (es. Fukushima)
  • nella carenza di iodio

Una volta la soluzione di Lugol era anche usata per la cura del gozzo endemico, ma oggigiorno non si utilizza più. In alcuni casi, è anche usata per evidenziare meglio sedi per eventuali biopsie.

Poiché lo iodio è una sostanza potenzialmente tossica, è molto importante attenersi scrupolosamente alle dosi prescritte dal medico, senza mai cambiare il dosaggio autonomamente, ma sempre dopo consulto con il medico. Le dosi sono poche gocce (2-3-4-5) generalmente una volta al giorno; alle dosi indicate è sicura, non lo è invece l’assunzione incontrollata e senza necessità terapeutica. Infatti i principali effetti collaterali sono a carico di un organo molto importante, la tiroide.

Per quanto riguarda la posologia e le modalità di assunzione della soluzione di Lugol, bisogna innanzitutto distinguere che esistono 2 tipi: la forte e la debole. Contengono tutte le stesse sostanze, ma come lascia intendere il nome, la forte, a parità di dose da somministrare, è più concentrata.

Importante sapere che la soluzione di Lugol (sia debole che forte) preparata dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia richiede ricetta non ripetibile, valida 30 giorni per una sola volta (questo per la presenza di iodio, sostanza tossica, v. dopo). In particolare, è importante che il medico scriva sulla ricetta, la dose dello iodio in tutte lettere. Es. “iodio 2g” deve essere scritto “iodio DUE GRAMMI“.

Segnaliamo questo link per ulteriori informazioni relativamente all’uso della soluzione di Lugol nell’ipertiroidismo e nell’ipotiroidismo https://katie.tncred.com/tr?id=0177482d1d903a1f86b74c26ccec7eb07ec8f0ae72.r&tk=eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJwdWIiOiI1MDVjNmI4MTcxMzIwNDAyNTc1YjFkNmUiLCJ0cyI6IjA3MTIxMzU3IiwiZCI6InByb2NhZHVjZW8ub3JnIn0.LiQhROQeZwKoIuSGWBMy30yOCk5MQ9TU5VTZQrY7zNQ 

 

Per qualsiasi informazione sulla preparazione galenica di Lugol contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html o chiamaci al numero 0119114542.

 

Facciamo spedizioni in tutta Italia in 24/48h.

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it