Melatonina capsule

Melatonina capsule in vari dosaggi

Melatonina capsule in vari dosaggi - FARMACIA SEMERIA

La melatonina (chimicamente N-acetil-5-metossitriptammina), è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello. Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

Dal 01 Gennaio 2014 tutti i prodotti classificati come integratori contenenti dosi superiori a 1mg di melatonina, sono stati ritirati dal commercio poiché per poter essere commercializzati, da ora in poi dovranno essere registrati come farmaco.

Il farmacista preparatore, quindi, può ovviare a questa mancanza con il suo Laboratorio Galenico, preparando capsule di melatonina a qualsiasi dosaggio (inclusi quelli della Terapia Di Bella o Metodo Di Bella). In base al dosaggio sarà necessaria o meno la ricetta del medico per la dispensazione:

  • il farmacista potrà preparare capsule di melatonina da 1 mg senza ricetta medica.
  • il farmacista potrà preparare capsule, compresse, gocce e sciroppi di melatonina 3mg, 5mg, 10mg, 20, 50mg solo con ricetta medica (di qualsiasi medico). ATTENZIONE: per dosaggi superiori ai 2mg (es. 2.1 mg, 3 mg, 5 mg, 10 mg, 30 mg è necessario che il medico apponga vicino al dosaggio il sic volo ovvero l’assunzione di responsabilità per iperdosaggio).

Le capsule di melatonina 3mg o 4mg o 5mg o altro, come per tutte le preparazione galeniche, le possiamo preparare senza lattosio, senza glutine o senza un determinato eccipiente che può causare problemi al paziente. Infine, è sempre possibile per il farmacista (con ricetta medica), preparare capsule, gocce o sciroppi a base di melatonina associata ad altre sostanze: vitamine, estratti vegetali (es. valeriana, passiflora), microelementi, eccetera.

Per maggiori informazioni sulla preparazione galenica di Melatonina o per acquistare, comprare preparati a base di 

Melatonina contattaci a questa pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html 

Le informazioni contenuti nell'articolo sono riportate dal sito www.farmagalenica.it