Metronidazolo

Metronidazolo ad uso veterinario

Metronidazolo ad uso veterinario - FARMACIA SEMERIA

Metronidazolo antibiotico è un farmaco disponibile in capsule, sciroppo, crema o pasta, efficace contro infezioni batteriche e da protozoi.

Il metronidazolo antibiotico in capsule, sciroppo, crema o pasta può essere preparato dal Farmacista Laboratorio galenico per esigenze terapeutiche e di personalizzazione del farmaco.

Il metronidazolo antibiotico galenico può essere preparato sia per uso umano che per uso veterinario.
 
Cos’è metronidazolo antibiotico?

Metronidazolo antibiotico è un medicinale dall’azione battericida, dal nome commerciale differente a seconda della forma farmaceutica in cui è allestito:
 
Il metronidazolo è un antibiotico che può essere impiegato per il trattamento delle infezioni provocate da protozoi e batteri, in particolare è attivo su batteri anaerobi, ovvero quelli che non necessitano di ossigeno per crescere e moltiplicarsi.

Il Metronidazolo ha un’azione di tipo battericida e agisce bloccando la sintesi del DNA all’interno delle cellule dei microorganismi patogeni.
 
Indicazioni d’uso del Metronidazolo

Le principali infezioni per le quali può essere iniziato un trattamento con metronidazolo antibiotico in compresse o capsule, cioè ad uso orale, comprendono:

  •  infezioni batteriche come endocarditi provocate da Bacteroides
  •  colite pseudomembranosa da Clostridium difficile
  •  ulcera peptica da Helicobacter pylori
  •  vaginite da Gardnerella vaginalis
  •  infezioni protozoarie come tricomoniasi (infezione genitale a trasmissione sessuale) da Trichomonas vaginalis
  •  giardiasi da Giardia lamblia (infezione intestinale)
  •  amebiasi da Entamoeba histolyca (infezione intestinale che può manifestarsi anche a carico di fegato e polmoni)
  •  attualmente se ne sta valutando l’efficacia nella malattia di Chagas in terapia combinata come riportato da questo studio: Drug repurposing strategy against Trypanosoma cruzi infection: In vitro and in vivo assessment of the activity of metronidazole in mono- and combined therapy 


Il metronidazolo antibiotico in compresse o capsule in veterinaria viene impiegato per il trattamento di malattie provocate da protozoi, che attaccano l’apparato gastrointestinale di cani e gatti.

Il metronidazolo antibiotico può essere inoltre utilizzato anche in associazione ad altri antibiotici per aumentare lo spettro d’azione nei confronti di più infezioni batteriche.
Metronidazolo crema o gel


Dal momento che non è più reperibile in commercio, il Farmacista può preparare metronidazolo gel in siringhe preriempite.


Il metronidazolo antibiotico galenico può essere preparato in compresse o capsule, crema e ovuli o in qualsiasi altra forma farmaceutica indicata dal medico in ricetta.
In ambito veterinario, ad esempio, si può preferire metronidazolo capsule o pasta orale per rendere più pratica, agevole e accettabile la somministrazione all’animale. Inoltre si può ovviamente preparare qualsiasi dosaggio necessiti il medico veterinario (es. 100mg, 156mg, 490mg, ecc…).
 
Quali effetti collaterali e controindicazioni ha il Metronidazolo antibiotico ?

Gli effetti indesiderati del metronidazolo antibiotico galenico sono gli stessi delle comuni formulazioni dal nome commerciale; per il metronidazolo compresse o capsule (Flagyl®) per uso orale sono principalmente nausea, vomito e diarrea, spesso accompagnati da cefalea.

Sebbene sia molto raro, sia in ambito umano che veterinario studi recenti stanno valutando casi di neurotossicità (encefalopatia) indotta da metronidazolo antibiotico, soprattutto in relazione a trattamenti prolungati; come riportato in questo articolo dell’Australian Veterinary Journal: Metronidazole-induced neurotoxicity in 26 dogs

Metronidazolo antibiotico non deve essere assunto insieme ad alcool in quanto interferisce con il metabolismo di quest’ultimo provocando tachicardia, vampate di calore, nausea, vomito e cefalea.

Il metronidazolo, infine, non può essere assunto in concomitanza ad anticoagulanti orali (ad es. Coumadin).
Metronidazolo antibiotico in gravidanza o allattamento

Il metronidazolo antibiotico è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Tuttavia nelle donne in stato di gravidanza sono in atto studi di revisione per la valutazione effettiva dei rischi; come dimostrato anche da questo articolo: The Use of Metronidazole During Pregnancy: A Review of Evidence
Come fare per avere il metronidazolo antibiotico in compresse e capsule, crema e ovuli? Tipo di ricetta


Per il metronidazolo antibiotico galenico ad uso veterinario si deve presentare in farmacia una ricetta veterinaria.
La ricetta è NON RIPETIBILE in copia semplice per animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto).

Si deve invece presentare una ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in triplice copia se i farmaci sono destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

All’atto della dispensazione dei farmaci transdermici, in Farmacia vengono forniti al paziente tutte le informazioni necessarie alla corretta somministrazione e manipolazione.

Il Medico o il Veterinario possono decidere di prescrivere il metronidazolo antibiotico galenico per venire incontro alle esigenze terapeutiche del paziente.

Infatti la preparazione galenica di Metronidazolo antibiotico permette di personalizzare i dosaggi di metronidazolo (250mg, 200mg, 100mg…) o di evitare conservanti o eccipienti che possono causare allergie.

 

Per maggiori informazioni sulla preparazione galenica veterinaria del Metronidazolo capsule o sciroppo puoi contattarci telefonicamente al numero 0119114542 oppure scriverci a questa pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it