Home » Servizi » Microbiocheck Microbiota

Microbiocheck Microbiota

Microbiocheck, analisi del microbiota intestinale

Microbiocheck, analisi del microbiota intestinale - FARMACIA SEMERIA

Microbiocheck® è un metodo brevettato di analisi del DNA batterico intestinale.

E' uno strumento innovativo che permette di indagare lo stato di salute dell’intestino, di analizzare le carenze e le esigenze del tuo organismo e quindi di formulare strategie di benessere personalizzate.

L’analisi è semplice, non invasiva e adatta a tutti.

Indagare la composizione del microbiota intestinale è utile per tutti, ma soprattutto se:

  • Soffri della sindrome del colon irritabile
  • Sei soggetto a tensioni e crampi addominali
  • Segui una terapia con antibiotici
  • Sei in terapia farmacologica prolungata
  • Usi lassativi o antidiarroici
  • Soffri spesso di infezioni intestinali o vaginali
  • Ti senti particolarmente stressato
  • Hai cambiato abitudini alimentari

L’analisi del microbiota è, inoltre, particolarmente consigliata per alcune categorie di persone:

  • Bambini
  • Donne in gravidanza
  • Sportivi
  • Donne in menopausa
  • Anziani

Esistono due tipologie di test:

- Microbiocheck normale, che analizziamo in questa pagina

- Microbiocheck starter  http://www.farmaciasemeria.it/1/microbiocheck_starter_4512310.html

Raccogli il campione di feci in pochi semplici passaggi a casa tua e riconsegna il kit alla Farmacia Semeria.

E' possibile comprare e acquistare il kit per il test del Microbiota Microbiocheck normale anche sul nostro catalogo online alla seguente pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/catalogo_3095797.html?product=161437 

Riceverai il kit a casa e ti verrà ritirato il giorno successivo da un corriere che lo porta direttamente al laboratorio per l'analisi. Il costo è comprensivo di tutto. SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 24/48H.

COSA ANALIZZA IL MICROBIOCHECK

Nel laboratorio di analisi Weel Micro (Spin off dell'università degli studi di Bologna) esperti microbiologi estraggono frammenti di DNA batterico presenti nel campione fecale e li analizzano attraverso tecniche di sequenziamente genico di ultima generazione.

L’analisi molecolare Microbiocheck® identifica le specie batteriche presenti nel tuo intestino e il grado di equilibrio complessivo (eubiosi) o di alterato equilibrio (disbiosi) del microbiota. Permette inoltre di valutare l’efficienza e di stimare la capacità del tuo microbiota di promuovere alcune funzioni fondamentali dell’organismo.

Inoltre il test individua l’eventuale presenza di specie batteriche potenzialmente patogene. Questo consente, nel caso sia necessario, di proseguire successivamente con esami di approfondimento.

Inoltre viene analizzata la predisposizione a diversi disturbi come:

  •  IMMUNOMODULAZIONE Indica la potenzialità del microbiota di favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario prevenendo l’insorgere di stati infiammatori causati da una scorretta attività del sistema immunitario stesso.
  • MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI Indica la potenzialità del microbiota di favorire l’instaurarsi o il consolidarsi di malattie infiammatorie intestinali come colite ulcerosa, morbo di Crohn e malattie diverticolari.
  • PERMEABILITÀ INTESTINALE "LEAKY GUT" Indica la potenzialità del microbiota di favorire la permeabilità intestinale. Un’eccessiva permeabilità intestinale può facilitare il passaggio di tossine dal lume intestinale ai tessuti circostanti, favorendo l’insorgenza di condizioni infiammatorie.
  • OBESITÀ, DIABETE DI TIPO 2 E SINDROME METABOLICA Indica la potenzialità del microbiota di favorire l’instaurarsi o il consolidarsi di disordini metabolici calcolato sulla base dell’abbondanza relativa di gruppi batterici obesogenici e anti-obesogenici, o in grado di avere un impatto sull’equilibrio del metabolismo energetico dell’ospite.
  • INVECCHIAMENTO Indica la potenzialità del microbiota di agire come fattore predisponente nei confronti di disordini tipici dell’invecchiamento come l’immunosenescenza e l’inflammaging (stati infiammatori tipici dell’invecchiamento) contribuendo a compromettere le normali funzioni immunologiche e metaboliche dell’individuo adulto sano.
  • "GUT-BRAIN AXIS" (FUNZIONALITÀ EMOTIVE E COGNITIVE) Il valore indica la potenzialità del microbiota di modulare positivamente diversi aspetti delle funzionalità emotive e cognitive. L’indice è calcolato sulla base dell’abbondanza di alcuni microorganismi dell’ecosistema in grado di favorire una riduzione o un aumento di stress, ansia e depressione, agendo sul nervo vago e/o favorendo la biosintesi di serotonina sia nel colon che nel cervello, rafforzando la barriera ematocefalica e regolando il funzionamento delle cellule immuni associate al sistema nervoso centrale (astrociti e microglia) e recettori GABA.
  • EFFETTO BARRIERA Il valore indica la potenzialità del microbiota di costituire una efficiente linea di difesa nei confronti dell’invasione dell’ecosistema da parte di batteri – potenzialmente patogeni – provenienti dall’ambiente. L’indice è calcolato sulla base del grado di diversità, che riduce la possibilità che permangano nicchie ecologiche scoperte e facili da aggredire, e dell’abbondanza di alcuni microorgansimi in grado di inibire l’attività e la colonizzazione di enteropatogeni, sia attraverso la biosintesi di batteriocine e/o la diretta competizione per le nicchie ecologiche, che interferendo con la trascrizione di geni coinvolti nella patogenicità e la biosintesi di acetato.
  • ACCUMULO DI COLESTEROLO E PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI Il valore indica la potenzialità del microbiota di agire – nel contesto della dieta e dello stile di vita individuale – come fattore favorente nei confronti dell’accumulo di colesterolo, contribuendo a determinare il rischio di malattie cardiovascolari. L’indice è calcolato tenendo conto anche del potenziale di biosintesi di trimetilammina (TMA) che, in un processo co-metabolico, viene trasformato in trimetilammina-ossido (TMAO) nel fegato, molecola recentemente proposta come fattore di rischio cardiovascolare nel contesto di una dieta ricca di carnitina e colina.

Questi ultimi parametri non vengono analizzati nel Microbiocheck Starter   http://www.farmaciasemeria.it/1/microbiocheck_starter_4512310.html

REFERTO DELL'ANALISI DEL MICROBIOTA CON MICROBIOCHECK

Il referto è suddiviso in 6 sezioni e segue una struttura a imbuto, la stessa che caratterizza l’esame. All’inizio fornisce informazioni generali ma essenziali per poi scendere nello specifico, evidenziando quali specie batteriche sono presenti, cosa fanno e come contribuiscono al benessere dell’organismo.

La lettura del referto è integrata.

Per ogni parametro, infatti, è prevista una breve spiegazione associata ai valori del profilo del microbiota riscontrato.

Sezione A – “PARAMETRI DI BASE”
È costituita da:
• Indice alfa90 di diversità
• Indice di disbiosi microbica
Fornisce una chiara indicazione dello stato di equilibrio del tuo microbiota. Il primo indice indica quanto sono diverse le specie tra loro, mentre il secondo valuta il rapporto tra i batteri amici e cattivi.

Sezione B – di “ANALISI DESCRITTIVA”.
Evidenzia le abbondanze relative delle singole famiglie batteriche.

Sezione C – “ANALISI DELLE PRINCIPALI CLASSI FUNZIONALI”.
Descrive l’efficienza metabolica del microbiota, cioè valuta cosa producono i nostri batteri.

Sezione D – “RILEVAMENTO GRUPPI BATTERICI POTENZIALMENTE PATOGENI”

Sezione E – “MICROBIOTA E SALUTE”.
Il profilo del microbiota evidenziato dall’analisi viene correlato agli indici di predisposizione a diversi disturbi.
Questa sezione non rappresenta una diagnosi. Un indice di predisposizione elevato, infatti, non implica necessariamente la presenza del disturbo, ma indica solo che il microbiota sta lavorando affinché quel disturbo si consolidi.

Sezione F- “SUGGERIMENTI D’INTERVENTO”.
Individua per ogni caso specifico gli alimenti «buoni» per il microbiota, da integrare in modo graduale alla dieta, e quelli «cattivi», di cui ridurre il consumo.
Inoltre indica il probiotico più adatto per favorire l’equilibrio dell’intestino.

E' possibile comprare e acquistare il kit per il test del Microbiota Microbiocheck anche sul nostro catalogo online alla seguente pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/catalogo_3095797.html?product=161437

Riceverai il kit a casa e ti verrà ritirato il giorno successivo da un corriere che lo porta direttamente al laboratorio per l'analisi. Il costo è comprensivo di tutto. SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 24/48H.

Qui sotto trovi un facsimile di un referto del Microbiocheck 

IL MICROBIOTA INTESTINALE

MICROBIOTA: BENESSERE INTESTINALE E BENESSERE GENERALE
 

Il Microbiota intestinale è l'ecosistema di batteri che vivono all'interno del nostro intestino. Un sistema molto ricco e coomplesso, composto da numerose specie di batteri diversi che si relazionano e bilanciano tra loro.

La composizione del microbiota è diversa da individuo a individuo: caratterizza ognuno di noi come le impronte digitali e cambia nel corso della nostra vita.

Quando il microbiota è in equilibrio (ovvero quando le diverse specie batteriche sono presenti in proporzioni corrette e nessuna domina sulle altre) aiuta il nostro organismo a svolgere funzioni metaboliche e fisiologiche fondamentali:

• Favorisce la digestione
• Interviene nella sintesi di vitamine e composti essenziali
• Contribuisce alla corretta stimolazione del sistema immunitario.

Per questo un’alterazione del microbiota (disbiosi) può essere correlata a fastidi intestinali (mal di pancia, stipsi, coliti) ma anche a problematiche più ampie, come obesità, diabete e sindromi metaboliche.

Le informazioni qui riportate sono tratte dal sito https://www.microbiocheck.it/#home_section?location=Via%20Alessandrina,%2000187%20Roma%20RM,%20Italia&radius=50