Minoxidil 5%

Minoxidil 5% Spray

Minoxidil 5% Spray - FARMACIA SEMERIA

La Farmacia Semeria allestisce la soluzione di Minoxidil al 5% in formulazione particolare, grazie alla presenza del TrichoSol™, che è una soluzione idrofila estremamente delicata priva di alcool e glicole propilenico.

Rispetta il cuoio capelluto riducendo la disidratazione tipica della lozione glicol-alcolica.

 La soluzione di Minoxidil con TrichoSol™ è priva di parabeni, coloranti, oli minerali, Lauril solfato sodico, 1,4-diossano, alcool e glicole propilenico e contiene una miscela di conservanti delicati.

La nostra preparazione galenica di Minoxidil al 5% è preparata a partire da Minoxidil base e non il Minoxidil solfato idrosolubile, in quanto le differenze di efficacia e di azione sono notevoli. Infatti con il Minoxidil base non rimane traccia della polvere bianca che rimane sul cuoio capelluto in quanto non c'è il rischio che precipiti. Inoltre ha una durata e una stabilità maggiore e viene assorbito molto meglio rispetoo al Minoxidil solfato idrosolubile.

La confezione del Minoxidil al 5% con TrichoSol™ è in confezione spray per una migliore e più efficace applicazione.

 Come si applica il Minoxidil e qual è la posologia?

Come applicare il minoxidil galenico (o industriale) è sicuramente una delle domande più gettonate, su cui si sono scritti fatti, leggende e miti.

 Probabile che la confusione sia alimentata dalle molteplici versioni di minoxidil galenico che si possono preparare (decine se non centinaia di sostanze possono essere aggiunte), il che alimenta la confusione.

 Di fatto, la posologia standard del minoxidil sono 2 applicazioni al giorno, ossia una dose al mattino e una alla sera distanziata da circa 10-12 ore: questo garantisce una azione distribuita uniformemente durante la giornata.

L’applicazione deve avvenire sul cuoio capelluto e NON direttamente sul capello, perchè altrimenti si avrebbe una azione ridotta (è come dare da bere alle foglie di una pianta, anziché al terreno).

 Una applicazione giornaliera a dosaggio doppio non equivale alle 2 sopra descritte. Alcuni dicono sia sufficiente, ma non c’è letteratura scientifica in merito.

 Come conservare il minoxidil soluzione ed evitare problematiche comuni

Il minoxidil galenico viene preparato con formulazioni standardizzate o codificate in testi ufficiali (Farmacopea che prevede acqua, alcool e glicole propilenico), ma in base alle richieste del medico o del paziente può essere preparato con eccipienti diversi in proporzioni differenti o più gradevoli (es. minoxidil galenico senza glicole propilenico).

 E’ importante conservare correttamente la soluzione poiché la parte alcolica (specie nei mesi estivi) tende ad evaporare, causando un aumento della concentrazione dei principi attivi con conseguente comparsa di effetti collaterali (es. irritazione del cuocio capelluto e sensibilizzazione cutanea); nei casi peggiori si può addirittura arrivare alla cristallizzazione e precipitazione del minoxidil (si forma una polvere bianca) con conseguente perdita di efficacia del farmaco.

 Come funziona il minoxidil e che risultati aspettarsi?

Una cosa importante che il Farmacista deve segnalare al paziente è che nell’uso del minoxidil, ci si deve aspettare un iniziale aumento della caduta dei capelli nelle prime settimane di applicazione (si parla di caduta indotta): ciò indica che il farmaco (contrariamente a quanto la logica suggerirebbe) sta funzionando.

 L’efficacia del minoxidil come anticalvizie è ormai accertata. Il farmaco sembra in grado di fermare e talvolta addirittura invertire il progressivo miniaturizzarsi del capello (l’involuzione del pelo terminale a pelo vellus tipica del defluvio androgenetico). È chiaro che il farmaco può agire solo dove esiste un centro germinativo, non potrà quindi mai far crescere peli sui polpastrelli o su una zona di alopecia cicatriziale.

 L’effetto terapeutico comincia a manifestarsi dopo un periodo di latenza di circa 4 mesi.

Il minoxidil combatte il sintomo, ossia la progressiva miniaturizzazione dei capelli, ma non agisce minimamente sulle cause genetico-endocrine della calvizie, pertanto la sua efficacia sembra perdurare solo finché viene applicato. Inoltre al momento della sospensione della terapia i follicoli tenuti artificialmente in anagen passano rapidamente in catagen/telogen (fase di “morte” e caduta del capello) provocando un effluvio.

 Per maggiori informazioni sulla soluzione di Minoxidil al 5% contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html 

Alcune informazioni contenute in questo articolo sono riprese dal sito www.farmagalenica.it

A cosa serve il Minoxidil?

La preparazione galenica di Minoxidil è usata per favorire la ricrescita dei capelli grazie all'attività vasodilatatoria. Agisce infatti sui centri germinativi non atrofici del capello ed è in grado di fermarne e talvolta invertirne la miniaturizzazione (pelo vellus) tipica dell'alopecia androgenetica. Ha azione locale ed è somministrato per via topica.
Il Minoxidil agisce come metabolita nella sua forma solfatata, la solfatazione avviene nel derma ad opera di specifici enzimi citosolici chiamati solfotransferasi.
Il dermatologo sulla base dell'adeguata diagnosi potrà prescrivere preparati topici a base di Miinxodil a diverse concentrazioni (1%, 2%, 3%, 5%, 10%, 12%) sia da solo, sia in associazione con altri principi attivi sinergici (tretinoina, melatonina, latanoprost etc. etc.). La nostra farmacia è in grado di allestire la preparazione di Minoxidil a qualsiasi concentrazione con la migliore qualità formulativa.

La ricrescita dei capelli sarà visibile dopo l'uso giornaliero della soluzione di Minoxidil (1 ml per 2 volte al giorno) a partire dal 4° - 5° mese di trattamento. Ad un iniziale aumento della caduta (si parla di caduta indotta indice di buon funzionamento) seguirà un visibile accrescimento delle aree ricoperte da capelli che erano prima miniaturizzati. Tale situazione è tuttavia reversibile alla sospensione del trattamento.

Per maggiori informazione sulle preparazioni a base di Minoxidil contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html