Home » Preparazioni galeniche » Prep. galeniche magistrali » Niaprazina (Nopron) sciroppo

Niaprazina (Nopron) sciroppo

Nopron sciroppo galenico (Niaprazina)

Nopron sciroppo galenico (Niaprazina) - FARMACIA SEMERIA

Dove comprare Nopron® sciroppo?Il Nopron® Sciroppo, anche se non è più disponibile, si può comprare in Italia come galenico, essendo un farmaco orfano.

Non si tratta quindi del “ritorno” del Nopron® sciroppo, ma del farmaco galenico equivalente, realizzato con lo stesso identico principio attivo allo stesso dosaggio.
Nell’articolo che segue verranno date informazioni sugli effetti, tipo di preparazione galenica, come richiederlo in Farmacia, ecc… 

Cos’è il Nopron sciroppo o meglio, la niaprazina sciroppo galenico?


La niaprazina (principio attivo del Nopron® sciroppo) è un farmaco appartenente alla classe delle fenilpiperazine. Questo farmaco venne inizialmente utilizzato come antistaminico (Ia generazione), ma per via del suo “effetto collaterale” principale (sonnolenza) divenne famoso per l’uso nei pazienti (pediatrici e adulti) affetti da turbe del sonno, agitazione psicomotoria.

Si è visto, infatti, che la niaprazina migliora i disturbi e la qualità del sonno, diminuendo il numero dei risvegli notturni; inoltre, il risveglio solitamente avviene senza strascichi o sonnolenza residua.

Perché il Nopron® sciroppo non si trova più in Italia da anni?

Il Nopron® sciroppo è stato un farmaco commercializzato fino al 09/11/2012, data in cui la ditta produttrice non ha rinnovato l’AIC del farmaco che è quindi “sparito” dalla distribuzione farmaceutica italiana (ci furono problemi alla produzione da parte della ditta produttrice, come riportato dal Comunicato Ufficiale AIFA), ma è rimasto commercializzato normalmente negli altri Stati Europei. È importante sottolineare che il ritiro non avvenne per motivi inerenti il rischio o problemi di salute, cosa che permette oggi al Farmacista Galenista di allestire il farmaco equivalente galenico a base di niaprazina.

 

La preparazione della niaprazina sciroppo pediatrico ha caratteristiche peculiari dei farmaci galenici:

  • permette di preparare un farmaco non più in commercio in Italia
  • il farmaco viene preparato dalla materia prima purissima
  • essendo “creato” su misura, il Medico può richiedere qualsiasi dosaggio e qualsiasi quantità di farmaco
  • se il paziente (bambino o adulto) è allergico/intollerante ad un eccipiente o non gradisce un sapore, il Farmacista Galenista può opportunamente aggiungere o togliere un edulcorante/eccipiente “problematico”.
  • facilitare e velocizzare l’accesso al farmaco e di conseguenza alle cure (rispetto allimportazione del farmaco che ha costi e tempi di attesa più elevati.

Qual è il dosaggio della niaprazina sciroppo galenico?

La posologia deve essere decisa dal Medico in base al singolo caso. Generalmente valgono queste regole:

ADULTI: dai 30-60 mg alla sera, almeno mezz’ora prima di coricarsi.

BAMBINI: si consiglia di 1 mg / kg di peso corporeo (es. bambino di 10 Kg = 10 mg di niaprazina), almeno mezz’ora prima di coricarsi.

È consigliabile impiegare metà dose per la prima somministrazione, onde tenere conto della sensibilità individuale, e di ridurre la dose qualora insorgano effetti collaterali.

Quali sono gli effetti collaterali e controindicazioni della niaprazina sciroppo?

Gli effetti collaterali più noti sono:

  • vertigini
  • ipotonia e/o ipertonia
  • stanchezza e/o sonnolenza
  • In caso di sovradosaggio o di somministrazione di dose eccessiva la prima volta, si può sviluppare un effetto paradosso che porta a eccitazione / difficoltà a dormire.

Si ricorda inoltre che è bene non somministrare niaprazina sciroppo al di sotto dei 6 mesi. Inoltre, se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e in allattamento.

Quale normativa regola la vendita di niaprazina sciroppo in Italia?

Per ottenere la niaprazina sciroppo, è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni. Può essere redatta da qualsiasi Medico (pediatra, medico di base, ospedaliero, ecc…).
NOTA BENE: ricette mediche riportanti “Nopron sciroppo” NON sono valide per richiedere la preparazione della niaprazina sciroppo, ma è necessario che il medico espliciti la composizione.

FACCIAMO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA IN 24/48H

Per maggiori informazioni o per comprare in farmacia la preparazione galenica di Nopron® sciroppo ci puoi contattare alla seguente pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/contatti_e_prenotazioni_2364328.html

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it