Home » Giornate in farmacia » Nutrizionista

Nutrizionista

NUTRIZIONISTA IN FARMACIA

NUTRIZIONISTA IN FARMACIA - FARMACIA SEMERIA

Una dieta sana ed equilibrata è alla base di una vita in SALUTE. Infatti secono l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) circa 1\3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad una equilibrata e sana alimentazione.

Un'alimentazione inadeguata infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di numerose malattie croniche, come patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e osteoporosi.

Per questo, noi che crediamo molto nella PREVENZIONE, mettiamo a disposizione della clientela una NUTRIZIONISTA per una giornata ad un prezzo PROMOZIONALE di € 25,00.


La nutrizionista utilizzerà un apparecchio chiamato IMPEDENZIOMETRO per fare appunta un'analisi impedenzionetrica che consiste nella misurazione dell'acqua corporea totale, dell'acqua intracellulare, dell'acqua extracellulare, misurazione di massa grassa e massa magra. Questa analisi, insieme al rilevamento di dati antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, fianchi, coscia, polso e braccio), permetterà alla nutrizionista di consigliare una dieta personale corretta.

Prenotazione obbligatoria in farmacia.

Massa magra o massa grassa?

Molto spesso si definisce genericamente "massa grassa" il tessuto adiposo in eccesso e "massa magra" i muscoli, si tratta però di definizioni imprecise.

In modo corretto si deve definire con il termine "massa grassa" tutti i lipidi presenti nell'organismo, compresi quelli indispensabili al funzionamento dell'organismo. Con il termine "massa magra" invece si definiscono sia i muscoli che i tessuti che formano gli organi interni, le ossa, i denti, i tendini, i connettivi, e anche un pò di grasso chiamato "essenziale", presente negli organi, nel sistema nervoso centrale e nel midollo osseo.

Senza il grasso "essenziale" la salute sarebbe in pericolo. Questo significa che per mantenere una buona forma non bisogna cercare di eliminare completamente tutta la massa grassa, ma solo quella che si accumula sotto alla cute e intorno agli organi interni in forma di adipe in eccesso, che è il grasso pericoloso per la salute.

La variazione di peso è solo questione di grasso?

Assolutamente NO!Un fattore determinante del peso, oltre che ovviamente sullo stato di salute generale di una persona, è la quantità di massa magra corporea, che può variare, anche in un individuo sedentario, in base a fattori come:

- codice genetico

- età biologica, che innesca meccanismi di trasformazione corporea del tutto naturale

Le persone in sovrappeso spesso hanno un deficit di massa magra, sintomo inequivocabile di malnutrizione, insufficiente apposto di vitamine e minerali necessari alla sintesi ormonale, e pessimo stile di vita. 

Cosa è l'impedenziometro?

La BIA (analisi bio impedenziometrica) è un esame di facile esecuzione, rapido, non invasivo, che consiste nel rilevamento delle impedenze corporee che, integrate con i dati antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, fianchi, coscia, polso, braccio), mediante equazioni elaborate da un software, consente la valutazione della composizione corporea.

In particolare permette una stima dell'acqua corporea totale, dell'acqua intracellulare, dell'acqua extracellulare, della massa grassa e della massa magra. Dalla massa magra si ricava il metabolismo basale, ovvero il consumo calorico giornaliero per il mantenimento a riposo delle funzioni vitali, che è il presupposto necessario e indispensabile per l'elaborazione di qualsiasi dieta personalizzata.