Orlistat capsule

Orlistat, farmaco per dimagrire

L’Orlistat è un noto farmaco ipolipemizzante, ovvero in grado di favorire la riduzione del quantitativo di grassi corporei, e agisce inibendo uno dei principali meccanismi coinvolti nell’assorbimento dei grassi alimentari, pertanto garantisce allo stesso tempo la riduzione del peso corporeo.

Tuttora rappresenta uno tra i più validi farmaci nel trattamento dell’obesità di grado medio-grave. In commercio sono disponibili diverse formulazioni a base di orlistat, alcune delle quali possono essere vendute senza prescrizione medica.
In alcuni casi tuttavia, la preparazione del farmaco direttamente da parte del Farmacista può aiutare a risolvere alcune problematiche apportando notevoli vantaggi quali:

  • preparazione di dosaggi diversi da quelli disponibili in commercio;
  • realizzazione di un quantitativo libero di capsule;
  • somministrazione del farmaco in pazienti che hanno sviluppato un’ipersensibilità, un’allergia o un’intolleranza ad un eccipiente del farmaco industriale (es. glutine, lattosio, ecc…);
  • preparazione di capsule di dimensioni inferiori (quando possibile) al fine di favorirne la deglutizione;
  • l’introduzione nella formulazione di altri principi attivi ad azione ipolipemizzante, al fine di potenziarne l’efficacia terapeutica.
  • garantire l’inizio o il proseguimento della terapia in caso di momentanea indisponibilità del farmaco industriale 

La posologia verrà regolata direttamente dal medico in base alle diverse esigenze del paziente ed al grado di obesità, tuttavia di norma non si superano le tre somministrazioni giornaliere al momento del pasto (è consigliato deglutire la capsula prima di iniziare a mangiare).

E’ importante attenersi scrupolosamente al regime posologico prescritto dal proprio medico al fine di ridurre o evitare il rischio di insorgenza di effetti indesiderati anche gravi. L’orlistat infatti pur risultando meglio tollerato rispetto ad altri farmaci anoressizzanti può determinare effetti indesiderati tra i quali feci grasse e oleose, dolori addominali e aumento della frequenza evacuatoria.
Le capsule a base di orlistat una volta realizzate verranno introdotte in apposite pilloliere che non richiedono particolari condizioni di conservazione.

Possiamo preparare le capsule di Orlistat dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida per un massimo di 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi, sul quale il medico indicherà il dosaggio di orlistat (es. 20, 30, 60, 120 mg etc.) ed il numero preciso di capsule da preparare (che può essere qualsiasi, 10, 50, 75, 190, 300 capsule).

 

Per maggiori informazioni sulla preparazione galenica di Orlistat, puoi contattarci a questa pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Le informazioni contenuti nell'articolo sono riportate dal sito www.farmagalenica.it