Home » Servizi » Profilo lipidico

Profilo lipidico

Misurazione del profilo lipidico

Il profilo lipidico è un gruppo di esami richiesti per identificare eventuali dislipidemie (alterazioni della quantità di grassi o lipidi normalmente presenti nel sangue) e, come conseguenza, è il più importante tra gli esami di laboratorio per la determinazione del rischio cardiovascolare. Il profilo lipidico comprende la valutazione dei seguenti parametri sul sangue:

  • colesterolo totale
  • colesterolo HDL
  • colesterolo LDL
  • trigliceridi

Tutti questi valori sono dei noti indicatori di aterosclerosi, causa frequente di infarto del miocardio e ictus. Se uno o più di questi parametri presentano dei valori che si discostano dalla norma, il rischio cardiovascolare aumenta.

Noi effettuiamo l'autonalisi del Profilo Lipidico Completo (colesterolo, trigliceridi, HDL e LDL) utilizzando il l'apparecchio professionale "Allegro" della NovaBiomedical, strumento utilizzato anche nei laboratori di analisi.

Per maggiori informazione sull'autoanalisi del profilo lipidico (colesterolo, trigliceridi, HDL e LDL) contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html