Reishi

Ganoderma lucidum o Reishi

Ganoderma lucidum o Reishi - FARMACIA SEMERIA

Il Ganoderma lucidum, o Reishi è un fungo saprofita della quercia e del castagno; come tale, per vivere, necessita del relativo substrato legnoso in decomposizione. Il Reishi Può essere rosso o nero.

Rosso: il Ganoderma o Reishi rosso si distingue per il cappello rosso circolare dall'orlo chiaro, che può raggiungere i 15 cm di diametro. 

 Nero: il Ganoderma o Reishi nero è più diffuso in Cina, ha dimensioni inferiori con un cappello di colore bruno e più irregolare rispetto al Ganoderma o Reishi Rosso.

Il Ganoderma Reishi è uno dei rimedi più antichi conosciuti dalla medicina tradizionale cinese: resoconti della Dinastia Han fanno infatti risalire l’uso di questa sostanza officinale a più di 2000 anni fa. Un vero e proprio superfood, il ganoderma Reishi è un concentrato di sostanze attive, fra le quali figurano i β-glucani la cui azione spiccatamente adattogena ci permette di affrontare meglio gli stress della vita quotidiana, le malattie e gli stati di convalescenza, grazie anche alle loro proprietà immunostimolanti. Questi polisaccaridi hanno inoltre un’azione riconosciuta come antiossidanti, antinfiammatori e potrebbero aiutare in alcune patologie oncologiche o prevenire l’insorgenza dei tumori anche se ancora la sua efficacia non è stata del tutto dimostrata [1, 2, 3, 4]. Un altro gruppo di sostanze contenute nel ganoderma reishi sono i Ling Zhi-8 (LZ-8), in grado di ridurre i livelli di colesterolo ematico, modulare la risposta immunitaria ed il rilascio eccessivo di istamina nei soggetti allergici, e normalizzare la pressione arteriosa specialmente nei soggetti ipertesi [3, 4]. Gli acidi ganoderici infine, che appartengono al gruppo chimico dei triterpeni, hanno mostrato una potente azione epatoprotettrice e stimolante della funzionalità epatica, che unita a quella degli altri antiossidanti permette un’efficace depurazione e disintossicazione dell’organismo dalle sostanze inquinanti che lo danneggiano, giustificando quindi i claims che riconoscono il ganoderma come un potente rimedio anti-invecchiamento. Inoltre rientra tra i cibi antitumorali perchè contiene Germanio Organico dalle note proprietà anti cancro.
 
In un recente studio è stato osservato che il Reishi aumenta la produzione di IL-2 sia in vitro sia in vivo, anche in presenza di immunosoppressori, come Idrocortisone, Ciclosporina A o Ciclofosfamide.
Quindi il presente studio suggerisce che il Reishi può aumentare  l’IL-2 e le difese immunitarie anche nelle persone con deficit del Sistema Immunoitario, come nella Sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), nel cancro e nell’età avanzata.
La scoperta di questo ruolo centrale dell’IL-2 è emersa una nuova ipotesi.
Essendo il Reishi in grado di stimolare la produzione di IL-2, sembra che l’aumento di IL-2 attivando i Linfociti T, e le cellule NK delle possa aumentare le difese anti-tumorali, che possono ottenere importanti effetti contro il cancro.

Il Ganoderma lucidum o Reishi è controindicato nei seguenti pazienti:

  • trapianto di organiil ganoderma lucidum potrebbe sviluppare contrasti di incompatibilità con farmaci immunosoppressori, quindi in questo caso è necessario evitare l'assunzione di integratori alimentari che siano base di reishi.
  • in terapia con anticoagulantiè sconsigliabile l'assunzione di prodotti a base di Ganoderma lucidum perchè potrebbe causare emorragie.
  • gravidanza e allattamentoper quanto le futuri madre, e le neo mamme, è sconsigliabile l'assunzione di integratori alimentari a base di Ganoderma a meno che non sia stato consigliato dal medico.
  • allergie ai funghichi è allergico ai funghi ovviamente non può sicuramente assumere integratori alimentari a base di ganoderma lucidum.

Nutriva REISHI è un “Full Spectrum”, per cui nell’estratto sono inclusi tutti i composti biologicamente attivi del corpo fruttifero, micelio, spore e tutte le molecole extracellulari prodotte durante l’intero ciclo vitale del fungo. Nutriva Reishi è un integratore alimentare privo di prodotti di origine animale, adatto a vegetariani e vegani.

L'assorbimento dei polisaccaridi, contenuti nel Ganoderma lucidum o Reishi, avviene a livello dell'intestino tenue ed è favorita a stomaco vuoto associando la vitamina C. Infatti i polisaccaridi hanno un elevato peso molecare, che ne limita l'assorbimento. La vitamina C riduce la viscosità enterica dei polisaccaridi e ne favorisce l'assorbimento e l'efficacia.

Dove comprare, acquistare Reishi il fungo Ganoderma Lucidum?Lo potete trovare sul nostro catalogo alla seguente pagina http://www.farmaciasemeria.it/1/catalogo_3095797.html?product=113638