Resveratrolo capsule

Preparazione galenica a base di Resveratrolo capsule

Preparazione galenica a base di Resveratrolo capsule - FARMACIA SEMERIA

Il Resveratrolo è una sostanza rinvenuta nella buccia dell’acino d’uva, a cui si attribuiscono numerose attività terapeutiche. In natura tuttavia viene prodotto naturalmente anche da altri tipi di piante, allo scopo di garantire un’azione protettiva da patogeni quali batteri e funghi.

Tra le più importanti attività biologiche associate al resveratrolo elenchiamo l’azione:

  • antiossidante e quindi antiaging;
  • antinfiammatoria;
  • vasoprotettrice.

Tra questi, il più famoso e degno di nota risulta essere l’effetto antiossidante. Quest’ultimo garantisce un’azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, i quali risultano essere coinvolti in diverse patologie (es. il diabete, l’invecchiamento cutaneo e le sindromi cardiache).

La nostra farmacia può realizzare una preparazione di resveratrolo capsule (puro o di origine vegetale), a cui possono essere aggiunti, a seconda delle necessità, altri componenti, tra i quali l’Acido Ascorbico e/o l’Acetil-cisteina, al fine di potenziarne l’effetto antiossidante. Ciò si traduce in una significativa azione preventiva nei confronti dalle patologie sopra elencate così come anche dall’invecchiamento cutaneo.

Il farmacista può, dietro parere medico, modificare il quantitativo dei diversi componenti della formulazione, tenendo conto di vari aspetti, quali l’età ed il sesso del paziente, realizzando in questo modo capsule contenenti (virtualmente) qualsiasi dosaggio. Potranno essere utilizzate delle capsule di diversa “capacità”, in grado di contenere un diverso dosaggio di preparato, secondo specifiche esigenze del paziente o in base al numero di somministrazioni giornaliere da effettuare, al fine di garantire una migliore facilità d’uso. Altrettanto è possibile realizzare nel laboratorio galenico qualsiasi numero di capsule (es. 10, 100, 1000, eccetera).

Il Farmacista potrà quindi realizzare una preparazione ad hoc per il paziente garantendo:

  • facilità di somministrazione;
  • ottimizzazione dell’intervallo di assunzione;
  • personalizzazione della terapia.

Per quanto concerne la posologia, quest’ultima dipende dal/dai quantitativo/i di prodotto/i utilizzato/i, pur essendo normalmente richieste dalle 2 alle 3 somministrazioni giornaliere. Il resveratrolo capsule determina un basso rischio di insorgenza di effetti indesiderati, sono quindi utilizzabili in tutte le fasce di età. È controindicata l’assunzione invece in donne in gravidanza ed allattamento a scopo precauzionale, dal momento che non risultano essere disponibili dati clinici a riguardo.

Il resveratrolo capsule non richiede specifiche precauzioni di conservazione, per cui la scadenza del prodotto potrà estendersi fino ad un massimo di 6 mesi dalla data di preparazione.

Per la preparazione di resveratrolo capsule è necessaria la ricetta medica ripetibile (valida 6 mesi per massimo 10 preparazioni) solo SE il resveratrolo richiesto è puro e/o le capsule contengono altre sostanze non di origine vegetale (es. acido ascorbico, acetilcisteina).

NON è necessaria la ricetta medica se le il resveratrolo è ottenuto da piante (es. polygonum cuspidatum) e (se del caso) le capsule contengono solo estratti vegetali.

Le informazioni sono riportate dal sito www.farmagalenica.it