Home » Preparazioni galeniche » Smettere di fumare

Smettere di fumare

Citisina

Citisina - FARMACIA SEMERIA

Da poco tempo in Italia è disponibile per l’allestimento di preparazioni galeniche la CITISINA, un farmaco efficace, sicuro e di basso costo che ha la funzione di fornire un aiuto per smettere di fumare.

La Citisina è un alcaloide naturale abbondante nei semi di Cytisus laburnumuna pianta che assomiglia a quella del tabacco, tanto che negli Stati Uniti è proprio popolarmente conosciuta come “tabacco finto” (fake tobacco) e da cui si può estrarre a elevato grado di purezza. La farmacologia della citisina è stata studiata in passato da ricercatori dell’ex blocco sovietico e il primo medicinale a contenerla, approvato nel 1964 in Bulgaria, è tutt’oggi il prodotto contro il tabagismo più venduto nei Paesi est-europei. Grazie ad alcuni lavori pubblicati su prestigiose riviste mediche come NEJM e JAMA, la citisina da qualche tempo è molto studiata anche in Occidente, non solo per la disassuefazione dal fumo, ma come potenziale trattamento per altre forme di dipendenza. L’efficacia nel tabagismo e la sicurezza d’impiego sono state anche confermate in una review Cochrane.

In uno studio condotto nel 2014 in Nuova Zelanda su più di 1300 pazienti, la citisina è risultata nettamente superiore alla nicotina nel trattamento della privazione da fumo: si è riscontrato fino a un mese di astinenza continua per il 40% dei partecipanti che utilizzavano Citisina, contro il 31% dei riceventi nicotina.

Il trattamento con la citisina dura 25 giorni, periodo nel quale bisogna prima ridurre il numero di sigarette e poi astenersi completamente dal fumo.

La preparazione galenica a base di Citisina è vendibile dietro presentazione di ricetta medica ripetibile.

 

Meccanismo d’azione

 

Grazie alla somiglianza strutturale con la nicotina, la citisina si lega a vari tipi di recettori nicotinici: l’affinità di binding agli a4ß2 è molto elevata (sette volte superiore a quella della nicotina) e su di essi agisce come parziale agonista. Durante l’astinenza, in assenza del pieno-agonista nicotina, la citisina attiva i recettori in modo sub-massimale e permette un certo rilascio di dopamina nei circuiti di reward, controllando i sintomi d’astinenza e il craving. In presenza di nicotina (se il soggetto fuma) si trasforma in antagonista competitivo spostando a destra la curva dose-risposta: ciò riduce gli effetti centrali della nicotina, interferisce col ciclo di sensibilizzazione/desensibilizzazione dei recettori, contrasta gli effetti di rinforzo e rende sgradevole il gusto del fumo.

 

Precauzioni d’uso

 

Il farmaco è ben tollerato, con pochi effetti collaterali che tendono a regredire con il prosieguo della terapia e sono segnalati complessivamente nel 15% dei pazienti, soprattutto a carico del tratto gastro-intestinale. Non andrebbe somministrato a cardiopatici e ipertesi, nelle condizioni che predispongono alle emorragie (incluse l’ulcera gastrica e duodenale in fase acuta), in gravidanza e durante l’allattamento; cautela è richiesta nei pazienti con anamnesi di schizofrenia, ipertiroidismo, diabete mellito, insufficienza renale ed epatica.

Per acquistare, comprare la preparazione galenica a base di Citisina per la disassuefazione dal tabacco contattaci a questa pagina: http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Possibile posologia di assunzione della Citisina preparazione galenica

Posologia di assunzione la Citisina

La citisina è un preparato galenico in capsule solitamente da 1,5 mg. Ogni capsula va assunta per via orale  in modo indipendente dal pasto (prima, dopo, durante) e conviene deglutirla intera in quanto ha un gusto molto amaro se si dovesse aprire.
E' molto importante ridurre progressivamente il numero di sigarette entro 5 giorni dall'inizio del trattamento, momento in cui è consigliato smettere completamente di fumare.

 La posologia della Citisina da 1,5 mg normalmente consigliata dura 25 giorni e si compone in questo modo:

  • 1° al 3° giorno: 6 capsule al giorno
  • dal 4° al 12° giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 13° al 16° giorno: 4 capsule al giorno
  • dal 17° al 20° giorno: 3 capsule al giorno
  • dal 21° al 25 giorno: 1-2 capsule al giorno

I primi giorni si potrebbe avvertire una sensazione fastidiosa, nausea, vomito etc. In questo caso conviene iniziare l'assunzione della Citisina in modo più leggero:

  • 1°giorno: 2 capsule al giorno
  • 2°giorno: 3 capsule al giorno
  • 3°giorno: 4 capsule al giorno
  • 4°giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 5° al 7° giorno: 6 capsule al giorno
  • dal 8° al 15° giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 16° al 19° giorno: 4 capsule al giorno
  • dal 20° al 30° giorno: 3 capsule al giorno

La posologia di assunzione della Citisina non si sostituisce ad un parere medico.

Per acquistare, comprare la preparazione galenica a base di Citisina per la disassuefazione dal tabacco contattaci a questa pagina: http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Benefici se si smette di fumare con la citisina

In linea generale, tutti sappiamo che smettere di fumare porta benefici al nostro organismo, ma nonostante questo è molto difficile. Per questo ci si può aiutare con la Citisina, in modo naturale.

Ma quali sono i benefici?

  • dopo due giorni migliora la capacità di percepire sapori ed odori
  • dopo tre giorni, a seguito del rilassamento bronchiale, risulta più facile respirare
  • dopo una settimana si percepisce di avere più resistenza, più “fiato”, più energia
  • dopo tre settimane il lavoro e le attività fisiche risultano meno stancanti
  • dopo un mese migliorano anche le prestazioni sessuali
  • dopo tre mesi la tosse da fumo scompare o è di molto attenuata
  • dopo 3-6 mesi si recupera l’eventuale aumento di peso.

Inoltre: migliora l’aspetto della pelle, in particolare quella del viso, gli occhi sono più limpidi e scompaiono le “borse”, l’alito è più fresco e i capelli perdono l’odore di fumo.

Altri benefici sono rilevabili esclusivamente con le analisi cliniche o le statistiche:

 

  • dopo 8 ore l’ossigenazione del sangue rientra nella norma
  • dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato
  • dopo un anno il rischio di cardiopatia coronarica si dimezza rispetto ai fumatori
  • dopo due anni il rischio cardiovascolare è pari a quello dei non fumatori
  • dopo cinque anni il rischio di infarto si dimezza rispetto ai fumatori
  • dopo dieci anni il rischio di cancro al polmone si è dimezzato rispetto ai fumatori
  • dopo 15-20 anni i rischi complessivi dell’insorgenza di patologie sono presumibilmente analoghi a quelli dei non fumatori.

Per acquistare, comprare la preparazione galenica a base di Citisina per la disassuefazione dal tabacco contattaci a questa pagina: http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Critchley JA, Capewell S. Mortality risk reduction associated with smoking cessation in patients with coronary heart disease: a systematic review. JAMA 2003; 290, 86–97www.airc.it