Tiroide secca

Preparazione galenica di Tiroide secca

Preparazione galenica di Tiroide secca - FARMACIA SEMERIA

La tiroide secca è un vecchissimo principio attivo naturale ottenuto dalla tiroide del maiale e ormai in disuso per la sua derivazione animale. Era presente in alcuni farmaci industriali (es. Cinetic compresse), oggi non più in commercio in Italia.
E’ però ancora possibile utilizzarla e prescriverla: la materia prima pura viene importata dall’America (Tiroide Secca USP, cioè da Farmacopea Americana) da un fornitore italiano e ceduta alle Farmacie che la utilizzano per preparare farmaci secondo le esigenze dei pazienti.

Quali sono i vantaggi della preparazione galenica di tiroide secca?

I vantaggi della preparazione galenica sono innumerevoli:

  • possibilità di acquistare in italia un farmaco altrimenti irreperibile (ma venduto, per esempio, in Svizzera, San Marino e Stato Vaticano).
  • possibilità di acquistare QUALSIASI dosaggio, dato che viene realizzata direttamente dal Farmacista su misura in base alle indicazioni di un Medico (es. 15mg, 64mg, 79mg, 110mg, eccetera).
  • possibilità di acquistare la quantità necessaria di terapia evitando spreco o spese inutili: si possono richiedere 10, 50, 100, 500 capsule o compresse.
  • possibilità di creare capsule a lento rilascio della tiroide secca
  • possibilità di modificare e migliorare l’assorbimento e biodisponibilità degli ormoni tramite l’uso di particolari eccipienti

La preparazione della tiroide secca, infatti, avviene normalmente in capsule e gli eccipienti presenti possono essere stabiliti dal Medico, al fine di ridurre o rimuovere problemi legati a intolleranze o allergie a conservanti o coloranti.

Dai testi ufficiali (Medicamenta®), risulta che esistono grandi variazioni individuali nella sensibilità verso la tiroide secca: in genere, i bambini sono più resistenti rispetto all’adulto. La comparsa degli effetti farmacodinamici è lenta (si raggiunge il massimo dell’effetto in alcuni giorni): da qui l’importanza di somministrare regolarmente e in maniera distanziata la tiroide secca; solitamente si somministra una volta al giorno, a digiuno.
Come regola generale, è consigliabile (ma lo deve stabilire il Medico) ridurre o rivalutare i dosaggi nei mesi caldi e di alternare ai periodi di trattamento dei brevi momenti di riposo.

Per quanto riguarda effetti collaterali e controindicazioni della tiroide secca, dosi elevate possono causare:

  • tachicardia
  • aumento della temperatura corporea
  • debolezza fisica e dolori muscolari
  • sete
  • nausea, vomito e diarrea

Come deve essere fatta una ricetta medica per la tiroide secca?

Essendo un farmaco preparato su misura dal farmacista, viene classificato come galenico magistrale ossia realizzato dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Il Medico può indicare in ricetta sia la quantità di polvere di tiroide secca oppure, volendo, direttamente la quantità di ormone levotiroxina da tiroide secca, lasciando al farmacista il calcolo della polvere necessaria per ottenere quella concentrazione.
A titolo di esempio matematico (non di comparazione del dosaggio con il farmaco industriale):

  • 25 mcg (Eutirox 25) sono contenuti in 47.2 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g
  • 50 mcg (Eutirox 50) sono contenuti in 94.4 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g
  • 75 mcg (Eutirox 75) sono contenuti in 141.5 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g

Per maggiori informazioni sulla preparazione galenica di Tiroide secca contattaci a questa pagina   http://www.farmaciasemeria.it/1/prenotazioni_e_contatti_2364328.html

Le informazioni contenuti nell'articolo sono riportate dal sito www.farmagalenica.it